top of page
sara_edited.jpg

Sara Eliana Dellaria

Sara Eliana Dellaria, classe 2000, intraprende lo studio del clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta e consegue nel 2020 il Diploma Accademico di I Livello in Clarinetto con il massimo dei voti e la lode; presso il medesimo istituto consegue nel 2022 il Diploma Accademico di II Livello in Clarinetto, anch’esso con lode.

Dal 2020 è allieva nella classe di clarinetto del M° Alessandro Carbonare presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Attualmente frequenta il Master in Music Performance alla HSLU (Hochschule Luzern) in Svizzera, a Lucerna, sotto la guida del M° Paolo Beltramini.

Nello scorso dicembre ha collaborato in qualità di secondo clarinetto con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (Principal Clarinet: Alessandro Carbonare).

Nel novembre 2021 è risultata finalista all’audizione per l’EUYO (European Union Youth Orchestra).

Nel 2020 e nel 2022 è risultata idonea all’audizione per la Youth Orchestra del Teatro Massimo di Palermo.

Attualmente fa parte dell’Ensemble Novecento (musica contemporanea) dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in qualità di Primo clarinetto, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Ha collaborato recentemente con il Reate Festival e con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, in qualità di Professore d’orchestra (Primo clarinetto) al Teatro Palladium di Roma, al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e al Teatro Gabriello Chiabrera di Savona.

Nel 2020 ha frequentato il corso annuale di perfezionamento presso l’Accademia Mediterranea del Clarinetto, sotto la guida del M° Giovanni Punzi.

Ha partecipato in qualità di allievo effettivo alle masterclass di alcuni tra i più prestigiosi clarinettisti di fama internazionale, tra i quali Alessandro Carbonare, Fabrizio Meloni, Alessio Vicario, Patrick Messina, Simone Simonelli e Massimo Mazzone.

Ha vinto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali 1° premio al I Concorso Musicale Nazionale "Serradifalco Città della Musica" (2012), 2° premio al I Concorso Musicale "Cantando e suonando verso il Liceo" (2014), 1° premio al III Concorso Musicale Nazionale "Serradifalco Città della Musica" (2014), 1° premio assoluto al IV Concorso Nazionale Musicale "MusicalMuseo" (2014), 2° premio al XI Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "Diapason" (2016), 1° premio al XXII Concorso Nazionale Giovani Musicisti "Benedetto Albanese" città di Caccamo (2017), 1° premio XXI Concorso Musicale Nazionale "Città di Barcellona Pozzo di Gotto" (2018), 1° premio XXII Concorso Musicale Nazionale "Città di Barcellona Pozzo di Gotto" (2021), 1° premio VI Concorso Nazionale di Musica “Ghelas Music” città di Gela (2022).

Svolge intensa attività concertistica sia da solista sia in formazione da camera.

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram
bottom of page