Offerta formativa

L’offerta formativa della Scuola di Musica InArte abbraccia più settori, in modo da dare all’allievo la possibilità di frequentare il corso che più si adatta alle proprie esigenze. Ogni anno vengono attivati i seguenti corsi:

​

- Corsi pre-accademici, in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta*. Questi corsi, suddivisi in tre livelli, permettono, una volta acquisite le competenze necessarie, di accedere ai corsi di Diploma Accademico di I Livello presso i Conservatori e gli Istituti di Alta Formazione Musicale.

​

- Corsi preparatori, i quali offrono all’allievo la preparazione necessaria ad accedere ai corsi pre-accademici.

​

- Corsi liberi, ossia aperti a tutti e privi di esami di ammissione. All’interno dei corsi liberi è possibile poter calibrare al meglio il proprio piano di studi rispetto alle proprie esigenze musicali e personali. Tra i corsi liberi, oltre a quelli strumentali, figurano anche i corsi teorici singoli, che permettono all’allievo di scoprire o approfondire precisi aspetti della teoria musicale.

​

- Corsi di musica moderna, anch’essi aperti a tutti e privi di esami di ammissione. Nei corsi di musica moderna si dà la possibilità all’allievo di imparare o migliorare la pratica dello strumento scelto, oltre che di formare gruppi ed esibirsi in pubblico.

​

- Propedeutica musicale, un corso per bambini da 0 a 6 anni (divisi in gruppi per fasce d'età) finalizzato allo sviluppo, fin dalla tenera di età, della sensorialità con l'ausilio della musica. Attraverso il gioco, si ha la possibilità di entrare a contatto con il mondo della musica, sviluppando l'orecchio fin da piccoli così da indirizzare e creare interesse, in maniera divertente e graduale, verso la pratica musicale vera e propria.

​

- Sono attivi anche altri corsi, come il corso di formazione corale e il corso di formazione bandistica.

​

Inoltre presso la nostra Scuola è possibile svolgere delle sedute di Musicoterapia con personale specializzato.

​

*in convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, secondo il protocollo n. 1006 del 11/07/2014.