WhatsApp Image 2021-10-13 at 01.00.36.jpeg

Marzia Ficarra

Marzia Ficarra intraprende lo studio dell’oboe sotto la guida del maestro Angelo Palmeri presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Caltanissetta; nel medesimo istituto consegue con lode il Diploma Accademico di I Livello con lode e, nel giugno 2022, il Diploma Accademico di II Livello.

 

Partecipa a diverse masterclass tenute da oboisti di fama internazionale, tra i quali Jean-Louis Capezzali, Paolo Grazia, Domenico Orlando, Fabien Thouand, Paolo Pollastri, Francesco Di Rosa e Ramón Ortega Quero. Nel 2018 e nel 2019 partecipa a due tournée in Cina con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli, esibendosi nei prestigiosi teatri delle città di Nachino, Foshan, Shanghai, Shenyang e Xiamen. Svolge attività concertistica in diverse formazioni orchestrali e cameristiche: nel 2018 si esibisce con la Giovane Orchestra Sicula diretta da Alberto Veronesi, nel 2019 col trio d’ance doppie in occasione della stagione concertistica presso la città di Leonforte e nello stesso anno con il quintetto di fiati “Philos Wind Quintet” durante la settimana della musica di Guiltieri Sicaminò. Nel maggio 2019 ottiene il Primo Premio al 3° Concorso Musicale Nazionale “Èthos” - città di Centuripe.

 

Attualmente frequenta la Laurea Magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Palermo.

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram