WhatsApp Image 2021-10-11 at 14.33.37.jpeg

Giuseppe Arena

Giuseppe Arena, classe 1997, intraprende lo studio della chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Caltanissetta, dove, nel 2020, consegue il Diploma Accademico di I Livello in Chitarra. Presso il medesimo istituto consegue, nel 2022, il Diploma Accademico di II Livello in Chitarra con lode.

 

Si perfeziona inoltre con i maestri Gian Marco Ciampa e Giovanni Puddu. E’ vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il “Salento Music International Competition” e il “13° Concorso Musicale Internazionale Luigi Cerritelli”, ottenendo in entrambi il primo premio assoluto. Svolge attività concertistica a livello nazionale sia come solista che in formazioni cameristiche.

 

Nell’agosto 2021 ha frequentato il corso di alto perfezionamento in chitarra presso la prestigiosa “Accademia Chigiana” di Siena. Ha partecipato a diverse Masterclass in qualità di allievo effettivo con i maestri Carlo Marchione, Arturo Tallini, Giulio Tampalini, Giovanni Puddu, Giampaolo Bandini, Aniello Desiderio, Zoran Dukic, Christian Saggese, Marcin Dylla, Maurizio Colonna, Vito Nicola Paradiso. Si è inoltre perfezionato con i maestri Frédéric Zigante, Massimiliano Delle Cese, Andrea De Vitis, Gian Marco Ciampa, Marco Salcito, Angelo Marchese, Marco Tamayo, Giovanni Podera e Nicola Montella presso l’Italian Guitar Campus. 

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram