fb_img_1607446033288.jpg

Debora Marino

Nata a Caltagirone nel 1990, ha iniziato gli studi musicali presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Caltanissetta sotto la guida del M°Sergio Mascarà. Presso il medesimo istituto consegue, nel 2010, il Diploma di Pianoforte e, nel 2014, il Biennio Accademico di II Livello in Pianoforte ad indirizzo Interpretativo-compositivo.

E' risultata vincitrice di diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il III Concorso Nazionale di Musica “Città di Atri” dove ha ottenuto il primo premio. Si è esibita in diverse occasioni e manifestazioni sia come solista che con formazioni di musica da camera organizzate da diverse istituzioni italiane ed europee, tra cui l’Istituto Cervantes – Utrecht (Olanda),  la Casa della Musica – Porto (Portogallo), la Cattedrale Ortodossa – Tirana (Albania) e l’Accademia di Musica Karol Stzmanowski – Katowice (Polonia). Ha frequentato corsi di perfezionamento di pianoforte e musica da camera tenuti da illustri maestri, come Lucia Passaglia, Vincenzo Balzani, Piernarciso Masi, Christa Butzberger.

In qualità di pianista accompagnatore ha preso parte a diverse masterclass tenute da concertisti e didatti di fama internazionale, tra i quali Maurizio Simeoli, Giuliano Sommerhalder e Vincenzo Paratore. Ha frequentato il Biennio Abilitante e il TFA presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo. In questi anni ha svolto un’intensa attività artistica e ha portato avanti diversi progetti musicali presso scuole primarie e scuole dell’infanzia. Dal 2017 è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale “G. Verga” di Modica.