WhatsApp Image 2022-09-24 at 11.35.30.jpeg

Federica Salvaggio

Federica Salvaggio, nata a Enna nel 1999, inizia a studiare il pianoforte all’età di 5 anni. Ben presto viene ammessa presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Vincenzo Bellini" di Caltanissetta, dove attualmente è laureanda nella classe del M°Daniele Riggi.
 

In qualità di solista ha partecipato a diversi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il VI Concorso Musicale Nazionale "Musica e Cinema" di Roma, dove è risultata vincitrice del primo premio. Con l'Orchestra dei Licei di Barrafranca ha partecipato a tournée nazionali, tra le quali quella dedicata a "Peter and the Wolf" che l'ha portata a esibirsi a Napoli e Lamezia Terme, oltre che in Sicilia. Per tale ensemble il compositore contemporaneo Carmelo Mafali ha scritto nel 2013 l'opera didattica "L'uomo non si è mai arreso", con la quale l'Orchestra ha ottenuto il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale "Giovani musici" tenutosi alla Sapienza di Roma.

 

Particolarmente proiettata verso il mondo della metodologia didattica e della formazione musicale relativa al mondo dell’infanzia, attualmente si specializza in Musicoterapia presso l'I.S.S.M. "Vincenzo Bellini" di Caltanissetta. 

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram